epoche in passerella2015- stringa

EPOCHE IN PASSERELLA edizione 2015

EPOCHE IN PASSERELLA. Copricapi e accessori femminili fra Medioevo ed Età Moderna.

Il 4 ottobre si svolgerà a Città della Pieve il secondo appuntamento tipicamente umbro sulle rievocazioni storiche: “Epoche in Passerella”. La prima manifestazione regionale che le prende tutte in rassegna. Conferenze, esposizioni sartoriali e spettacoli teatrali che approfondiscono le figure e i costumi dei cortei storici, per contribuire a fare cultura intorno al folklore regionale e a migliorare la qualità delle rievocazioni stesse.

 

UN EVENTO ANNUALE SOSPESO TRA QUALITÀ E BELLEZZA. Proponendo una riflessione sul significato della rievocazione storica oggi e poi approfondimenti su figure e costumi dei cortei storici, esposti dalle sartorie e indossati in sfilata per un colpo d’occhio unico, essendo invitate insieme diverse manifestazioni storiche che raccolgono epoche diverse, dal Medioevo al Rinascimento, fino al Barocco.

L’edizione 2015 vedrà impegnata la giornata di domenica 4 ottobre in questo modo:

  • ore 16.00. Presentazione dell’evento e conferenza sul tema dei copricapi e accessori tenuta dalla professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli, la quale insegna nella sede di Bologna “Storia medievale” (Dams) e nella sede di Rimini “Storia del costume e della moda”.
  • a seguire nelle sale di Palazzo della Corgna. Esposizione sartoriale di costumi e accessori d’epoca.
  • ore 18.00. Sfilata di costumi storici provenienti dalle più importanti rievocazioni storiche dell’Umbria presso il Teatro comunale degli Avvaloranti. Intrattenimento musicale con “Ensamble Compendium Musicum” e i loro strumenti d’epoca.

 

Con il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Città della Pieve, promosso dal Terziere Castello e organizzato da Nozze in Italia e Terziere Castello.

Volantino con programma:

epoche in passerella2015- locandina verticale